Cosa Vedere

B & B Palazzo de Campora si trova in Via dei Tribunali che è una delle strade più antiche di Napoli, risalente al IV -V secolo a.C., con più di 2500 anni di storia.

La zona dei decumani di cui Via dei Tribunali fa parte fu costruita dai greci che fondarono la città nuova, Nea polis, per differenziarla dalla città vecchia Palepolis, ubicata sulla collina di Pizzofalcone. La Nea Polis darà il nome di Neapolis alla zona e poi in seguito a tutta la città, nome che poi nei secoli si trasformerà nell’odierno Napoli.  La zona oggi identificata come l’area dei decumani,  è quindi la più ricca ed  interessante della città per quanto riguarda  il lato storico-artistico ed è inserita dal 1997 con il resto del centro storico nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’Unesco.

Tutte le stratificazioni storiche sono ancora presenti nel tessuto urbanistico, ad iniziare dal periodo greco- romano fino ai periodi d’oro dell’epoca angioina, con la presenza di artisti del calibro di Giotto, Pietro Cavallino e Tino di Camaino, rinascimentale con Benedetto e Giuliano da Maiano, Donatello, Michelozzo e tutti gli artisti toscani più importanti e la stagione del barocco napoletano con la Scuola Pittorica Napoletana, che partendo da Caravaggio, Con Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Mattia Preti, Massimo Stanzione, Francesco Solimena, costituirà poi una delle scuole pittoriche più importanti di tutti i tempi.

Monumenti Vicini

Di Fronte abbiamo Palazzo Ricca che ospita il Museo della Fondazione del Banco di Napoli che ospita in 300 stanze l’Archivio Storico bancario più grande del mondo.
A 100 metri c’è il Castel Capuano che è il castello medioevale più antico di Napoli. Per secoli è stata la sede del tribunale della città, anche conosciuta come Vicaria, ed oggi è stato destinato come futura sede museale per ospitare il Museo della Giustizia e come sede di importanti scuole superiori di formazione.
A 100 metri c’è l’Ospedale della Pace con la bella chiesa e la meravigliosa Sala del Lazzaretto.
A 200 metri vi Piazzetta Riario Sforza dove vi è una delle guglie più famose della città: la Guglia di San Gennaro. Sempre nella piazza è presente l’ingresso secondario della Cattedrale di Napoli, uno dei monumenti più importanti della città. A lato sinistro della piazza vi è il Museo del Pio Monte della Misericordia che ospita una preziosa pinacoteca che contiene un famoso quadro del Caravaggio: Le Sette Opere della Misericordia.
A 300  metri vi è Via Duomo che ha 7 importanti Musei tra i quali il Museo del Tesoro di San Gennaro, considerato dagli esperti il più prezioso e ricco del mondo.
Le chiese e cappelle vicine nella stessa zona dei decumani sono circa 300 e 500 i chiostri.
I palazzi storici monumentali più di 200.